Studio Legale Marti
Lo studio legale Marti è specializzato nell’offrire servizi di consulenza e di assistenza nel campo, davvero particolare, ove si realizza l’incontro tra diritto e religioni. Tradizionalmente il termine tecnico che designa quest’ambito è quello di diritto ecclesiastico ancorché oggi, dati i mutamenti radicali prodotti in Occidente dal fenomeno migratorio, si tende a preferire il termine law and religion. Molteplici sono le aree ove può venire in rilievo la dimensione religiosa, dal diritto civile al diritto penale, dal diritto tributario al diritto amministrativo, dal diritto previdenziale a quello del lavoro, al diritto urbanistico a quello dei beni culturali.
Ogni questione giuridica attinente ai rapporti che possono intercorrere tra Stato, confessioni religiose ed enti ad esse collegati, singoli fedeli e semplici cittadini, viene affrontata con la serietà e la competenza che proviene da una esperienza, ormai decennale, di studio del diritto ecclesiastico e dei vari diritti religiosi in particolare del diritto canonico.
Con pari esperienza e professionalità lo Studio Legale Marti tratta le problematiche giuridiche interne alle stesse confessioni religiose, grazie alla conoscenza, anche per tramite di collaboratori specializzati, dei vari ordinamenti giuridici che reggono le singole confessioni religiose. Per quanto attiene lo specifico ambito dell’ordinamento giuridico della Chiesa cattolica frequenti sono le cause di nullità matrimoniale, come le questioni di diritto penale canonico e di diritto patrimoniale canonico, i ricorsi gerarchici e tutto ciò che è connesso all’attività amministrativa dell’Autorità Ecclesiastica.